Rossana Capone Psicologa
Via Garibaldi 35, Chieri - To-
Cell:3471038678
Servizi
Psicoterapia della persona
La persona verrà aiutata a scoprire il proprio funzionamento nel suo sistema di appartenenza e a costruire il cambiamento desiderato partendo da se stessa e da ciò che sotto la propria responsabilità .
Psicoterapia di coppia
La coppia, dalla sua formazione in poi, può trovarsi a vivere momenti di difficoltà a seguito di una crisi, dovuta a diversi eventi e cambiamenti; il modo in cui la coppia risponde al momento di crisi porta con se molto del funzionamento appreso e tramandato attraverso le due famiglie d'origine.
Psicoterapia con la famiglia
Questo intervento prevede la presenza di membri della famiglia: ricchezza di risorse e di opportunità di cambiamento.
Trattamenti EMDR -Eye Movement Desensitization Reprocessing
"L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.
E’ un approccio psicoterapico interattivo e standardizzato, scientificamente comprovato da più di 20 studi randomizzati controllati condotti su pazienti traumatizzati e documentato in centinaia di pubblicazioni che ne riportano l’efficacia nel trattamento di numerose psicopatologie inclusi la depressione, l’ansia, le fobie, il lutto acuto, i sintomi somatici e le dipendenze.
La terapia EMDR ha come base teorica il modello AIP (Adaptive Information Processing) che affronta i ricordi non elaborati che possono dare origine a molte disfunzioni. Numerosi studi neurofisiologici hanno documentato i rapidi effetti post-trattamento EMDR".
www.emdr.it
Psicologia dello Sport
Agli atleti capita spesso di accorogersi che in gara rendono diversamente dall'allenamento. Questo può succedere per diversi motivi: uno stato di ansia che il corpo vive attraverso batticuore e respiro corto o difficoltà di concentrazione, scarsa percezione della proprie risorse e abilità , momenti di crisi di carattere evolutivo (ad esempio l'adolescenza rappresenta un grande momento di difficoltà dell'atleta a livello identitario). In questo ambito tra le tecniche a disposizione utilizzo anche l'ipnosi.
Sostegno alla genitorialitÃ
Si tratta di consulenze che hanno come tema centrale la genitorialità e il proprio funzionamento come genitore. E' un'occasione per esplorare alternative alle proprie modalità relazionali.
Approfondimenti di mio interesse
Cosa regalo per la comunione, un cellullare?
L'utilizzo dei media devices in età evolutiva
​
Under costruction
Asma in età evolutiva e psicoterapia
Le emozioni, le fantasie e le paure di un bambino non sono una realtà scollegata da ciò che avviene nel suo corpo, anzi, interagiscono con esso e con le manifestazioni della malattia. Spesso un intervento esclusivamente centrato sull'aspetto biologico non è sufficiente a far migliorare la malattia e a impedirne la cronicizzazione. Integrare l'approccio medico con la psicoterapia famigliare permette di rinarrare la storia del soggetto che soffre, evitando di ridurlo a "organo-malato" , spesso ascoltato solo attraverso lo stetoscopio.
Valutazione del sistema famigliare
E' possibile valutare il funzionamento di una famiglia nucleare (genitori e figli) attraverso uno strumento strutturato e specifico. Il percorso in questo caso può essere organizzato in 3 incontri che hanno come obiettivo quello di "scattare una fotografia" del funzionamento della famiglia.